la domanda che ci viene quotidianamente al telefono è la seguente:
“Siamo una band di X elementi. Se mi iscrivo e fatturo per tutti, siamo in regola o serve si iscrivano tutti?”
la risposta è ovviamente NO.
Proviamo a chiarire il cocnetto uscendo dall’ambito artistico e immaginativi una domanda di questo tipo:
“Ho un ristorante con 4 camerieri, una cassiera e un cuoco, basta che regolarizzo solo un cameriere ?”
Ora, tonando nel mondo artistico, ricordiamo che l’obbligo di regolarizzare gli artisti è a carico del gestore del locale/organizzatore dell’evento.
Quindi, in caso di controlli, se su una band di 5 elementi solo uno risulterà essere in regola, gli altri quattro saranno “lavoratori in nero” e quindi, per ognuno di questi, il gestore del locale/organizzatore dell’evento avrà relativa sanzione.
Tornando alla prima versione della domanda, ovvero quella rivolta a noi come cooperativa, la risposta è che bisogna che tutti i componenti siano iscritti perché l’intera band sia in regola.
Rimarchiamo il fatto che iscriversi a una cooperativa non è un obbligo da parte degli artisti ma un servizio in più che viene offerto ai gestori del locali/organizzatori dell’evento sgravando questi di un sacco di burocrazia.
Tuttavia, nel caso in cui si dichiari al gestore che la band è in regola, dovrà essere effettivamente così.
Altrimenti, in caso contrario (dichiari che la band è in regola mentre lo è solo un componente), la sanzione viene comunque emessa nei confronti del gestore del locale/ organizzatore dell’evento, ma quest’ultimo potrebbe decidere di rivalersi, almeno in parte, nei confronti degli artisti con un’azione legale in quanto gli è stato dichiarato il falso.
Infine, è bene chiarire che
se un solo componente emette fattura per la cifra complessiva, risulterà fiscalmente che egli ha incassato il totale e quindi pagherà le tasse anche per gli altri componenti della band.