Esibirsi in regola

  • Esibirsi con artisti esterni alla cooperativa

    Esibirsi con artisti esterni alla cooperativa

    Può capitare che tu, socio di Esibirsi soc. coop. , debba fare delle performance che coinvolgono artisti esterni alla cooperativa , ovvero: non iscritti a Esibirsi Soc Coop iscritti ad altre cooperative hanno propria partita IVA E’ un problema risolvibile, ma che può avere tre diverse opzioni da valutare, vediamole nel dettaglio Opzione 1 Ognuno fattura al cliente la propria…

  • Prestazione occasionale istruzioni per luso

    Prestazione occasionale: istruzioni per l’uso

    Sulla “prestazione occasionale” per l’esecuzione di artisti a qualsiasi titolo c’è davvero molta confusione. Va innanzitutto ricordato che il committente è sempre responsabile per la regolarizzazione dei lavoratori impegnati nell’attività da lui gestita: locale di intrattenimento (qualsasi tipo) proloco organizzatore (in generale) Perché far esibire un artista equivale ad assumere un cameriere, ovvero non è possibile farlo lavorare senza che…

  • Agibilità per lavoratori dello spettacolo

    Agibilità per lavoratori dello spettacolo

    Agibilità per lavoratori dello spettacolo (INPS ex ENPALS) Cerchiamo di spiegare cos’è la fantomatica Agibilità per lavoratori dello spettacolo. il Certificato di Agibilità è un documento preventivo attraverso il quale il datore di lavoro, committente o titolare dell’impresa di spettacolo, segnala all’INPS che un lavoratore si esibirà il giorno X nella location Y e per tale esibizione percepirà un compenso…

  • SIAE Nuova Licenza Deejay

    SIAE, Nuova Licenza Deejay a Tariffa Unica

    SIAE, insieme alle principali associazioni del settore, tra cui Esibirsi.Soc.Coop., ha rivisto e semplificato la Licenza per Deejay, destinata a coloro che, nell’ambito della propria attività professionale, devono spesso trasferire la musica tutelata da diritto d’autore da cd, vinili e supporti originali su memorie fisse o mobili (cd, dvd, usb, hard disk, etc.) al fine di riprodurla in pubblico. Si…

  • Avvisi e Circolari Soci Esibirsi

    Prestazione Occasionale: cambiano le regole

    Per i rapporti di lavoro autonomo occasionale è stato introdotto un nuovo adempimento a carico del datore di lavoro o committente. Per questo tipo di inquadramento è richiesto che l’avvio dell’attività di tali lavoratori sia oggetto di preventiva comunicazione all’Ispettorato territoriale del lavoro competente per territorio, da parte del committente. Quindi i locali o organizzatori hanno l’obbligo di inviare una…

  • cencellare agibilità

    Quando è consentito cancellare un’agibilità Inps ex Enpals

    Come spiegato da tempo nel nostro articolo Fare e cancellare le agibilità sistematicamente, per gli artisti questo comportamento può portare conseguenze pesanti. In questo articolo vogliamo chiarire ancora meglio un aspetto della questione, ovvero quali sono gli unici casi per i quali è consentito cancellare un’agibilità. Iniziamo citando la circolare INPS che spiega quanto segue: “Eventuali variazioni da apportare dopo…

  • inail lavoratori dello spettacolo

    Posizione INAIL Lavoratori dello spettacolo

    Cosa è L’inail? INAIL è l’acronimo di Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro, ovvero l’ente nazionale preposto ad assicurare gli infortuni lavorativi. Per infortunio si intende un evento fortuito ed imprevisto che arrechi danni fisici alla persona nell’espletamento delle proprie mansioni lavorative. Come più volte spiegato, il lavoratore dello spettacolo è un lavoratore a tutti gli effetti. Per questo la…

  • pexels tracy le blanc 607812

    Multe e denunce a Capodanno arrivano da condivisioni in rete

    Festa di Capodanno in un albergo in centro a Roma: 27 persone denunciate. Nel Bresciano party in un resort di lusso A Milano 30 le persone multate e scoperte due feste Aldilà di come sia andata veramente e quali siano le conseguenze, quanto accaduto deve far riflettere e soprattutto rafforza in modo inequivocabile quanto diciamo da tempo, ovvero che oggi…

  • FESTA

    Cosa si intende nei decreti quando si parla di “festa”

    Nei dpcm emanati dal Governo negli ultimi mesi ricorre il divieto allo svolgimento di feste “all’aperto o al chiuso”. Ma cosa si intende per feste? Sembrerà una domanda stupida ma la cosa sta creando parecchia confusione. Se vuoi festeggiare il tuo compleanno in un ristorante insieme alla tua famiglia questo no è proibito ovviamente. Basta rispettare le regole in essere…

  • 6 CONSIGLI UTILI AGLI ARTISTI SUL RECUPERO CREDITI 1

    Il recupero dei crediti dell’artista: consigli

    Il recupero dei crediti dell’Artista. Nel corso della vita professionale di un Artista capita purtroppo di essere alle prese con un insoluto. Con un Organizzatore che non tiene fede ai propri impegni e non salda, o paga solo in parte, il compenso per l’esibizione. Appare opportuno, pertanto, fornire alcune indicazioni ed utili consigli. Consiglio n. 1 – Disporre di un…

Back to top button