Esente o non esente? Questo è il problema!
Quali sono i casi di esenzione dagli adempimenti INPS ex ENPALS
Nonostante la finanziaria nella quale la norma era contenuta risalga al 2008, le interpretazioni sono ancora le più fantasiose e la disinformazione è costantemente dietro l’angolo.
Approfittiamo anche di questo blog per darvi le informazioni principali sulle quali basarvi per capire se rientrate o meno tra i “fortunati” che sono esentati dagli adempimenti ex Enpals e, importante, nel caso lo siate … cosa significa.
Nella finanziaria 2008 Art. 39 quater D.L. 159 del 01/10/2007 convertito in legge N. 222/2007 del 01/12/2007 vengono individuate dei casi di esonero dagli adempimenti INPS ex gestione ENPALS per i musicisti (solo i musicisti) rientranti in determinate categorie.
Questa è la normativa art.39 quater
Per le esibizioni musicali dal vivo in spettacoli o in manifestazionidi intrattenimento o in celebrazioni di tradizioni popolari e folkloristiche effettuate da giovani fino a diciotto anni, da studenti fino a venticinque anni, da soggetti titolari di pensione di età superiore a sessantacinque anni e da coloro che svolgono una attività lavorativa per la quale sono già tenuti al versamento dei contributi ai fini della previdenza obbligatoria ad una gestione diversa da quella per i lavoratori dello spettacolo, gli adempimenti di cui agli articoli 3, 4, 5, 6, 9 e 10 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 16 luglio 1947, n. 708, ratificato, con modificazioni, dalla legge 29 novembre 1952, n. 2388, e successive modificazioni, sono richiesti solo per la parte della retribuzione annua lorda percepita per tali esibizioni che supera l’importo di 5.000,00 euro.
Quindi come comportarsi?
Partiamo da definire in maniera semplice chi rientra nei casi di esenzione ovvero è esentato dagli adempimenti INPS ex gestione ENPALS:
Solo chi fa musica dal vivo, ovvero solo musicisti che non usano basi o campionamenti di nessun genere, e che rientrano in una di queste categorie:
- Chi versa altro tipo di contributi (ovvero chi ha già un lavoro che non sia quello di musicista, per il quale versa contributi nel periodo in cui suona);
- Studente fino al compimento dei 25 anni;
- Pensionato sopra i 65 anni (dai 65 anni ed un giorno;
- Minore di 18 anni;
sono esenti dagli adempimenti INPS / ENPALS fino ai 5.000,00 euro di reddito derivante dall’attività musicale.
Domande frequenti
a) Io sono disoccupato ma non supero i 5.000 euro di reddito dall’attività musicale, sono esente?
NOOOO! Abbiamo detto che devi anche rientrare in una delle 4 categorie sopra elencate!
b) Io sono un dj per hobby e ho un lavoro principale dove verso altro tipo di contributi. Non superando i 5.000 euro di reddito derivante dall’attività di dj sono esente?
NOOOO! Abbiamo detto che i casi di esenzione sono previsti solo per chi fa musica dal vivo quindi i DJ non sono MAI ESENTI! (vedi circolare: esenzione contributiva ENPALS DeeJay Chiarimento)
c) Io faccio musica dal vivo, non supero i 5.000 annui e sono studente ma ho esattamente 25 anni. sono esente?
NO! Fino a 25 anni significa che dai 25 anni compiuti si passa il limite.
d) Io faccio musica dal vivo, non supero i 5.000 annui e sono pensionato ma ho esattamente 65 anni. Sono esente?
SI! Dai 65 anni ed un giorno, se si è pensionati e si fa musica dal vivo, si rientra tra i casi di esenzione.
Dubbi? fai il test cliccando qui