Cosa si intende per “Musica dal vivo”?
Ecco la corretta definizione ai fini degli adempimenti
Dare la definizione di “musica dal vivo” potrebbe sembrare una sciocchezza ma garantisco che spesso a chi telefona in Cooperativa è necessario spiegare cosa si intende.
Purtroppo, essendo l’era di internet caratterizzata delle mille interpretazioni personalizzate e fantasiose, è stato necessario da parte degli organi competenti dare anche tale chiarimento visto che riguardava sgravi fiscali a livello di tariffazione SIAE ma anche, e questo interessa particolarmente i musicisti, i casi di esenzione INPS ex gestione Enpals che, come spiegato in altro articolo, riguardano esclusivamente chi, appunto, fa musica dal vivo.
Quindi NON è musica dal vivo!
- Fare il Dj
- Esibirsi o Cantare su Basi musicali
- Fare Karaoke
- Fare Pianobar utilizzando Basi (midi o audio)
Senza riportare l’intero testo della Circolare 165 del 07.09.00 – Riforma della Disciplina Fiscale relativa alle Attività di Intrattenimento e di Spettacolo che è lungo, noioso e iper-tecnico (ma per chi volesse lo può scaricare da qui Circolare Ministero delle Finanze n. 165 del 07.09.2000) vi cito esclusivamente 2 piccoli estratti.
“costituisce musica dal vivo solo l’effettiva esecuzione con strumenti di qualsiasi genere, senza l’utilizzazione ovvero con un utilizzo meramente residuale di supporti pre-registrati o campionati”
“La musica può definirsi dal vivo quando l’emissione avviene attraverso l’armonizzazione di suoni polifonici realizzati attraverso l’uso diretto di più strumenti originali, ovvero con l’utilizzazione di strumenti strutturalmente polifonici, quali, ad esempio, il pianoforte, la fisarmonica, la chitarra, l’organo. L’impiego di uno strumento musicale polifonico che si avvale però di una vera e propria orchestrazione preordinata o pre-registrata con imitazione o riproduzione di vari e diversi strumenti musicali, non realizza autentica musica dal vivo”
Di conseguenza, se anche rientri nelle casistiche spiegate all’articolo “esente o non esente questo è il problema” se non fai Musica dal vivo così come spiegato sopra, NON SEI MAI ESENTE