Esibirsi in regola

Cosa si intende per festa

Quali sono le feste proibite come da dpcm?

Nei dpcm emanati dal Governo negli ultimi mesi ricorre il divieto allo svolgimento di feste “all’aperto o al chiuso”. Ma cosa si intende per feste? Sembrerà una domanda stupida ma la cosa sta creando parecchia confusione.

Se vuoi festeggiare il tuo compleanno in un ristorante insieme alla tua famiglia questo no è proibito ovviamente. Basta rispettare le regole in essere riguardante il numero massimo di commensali per tavolo, distanziamento ecc. Non è che quando prenotate al ristorante vi viene chiesto se si tratta di una cena normale o se dovete festeggiare una particolare ricorrenza nel qual caso vi invita a non presentarvi. Questo mi pare ovvio.

Non è nemmeno vietato l’intrattenimento (es. musica d’acolto tipo pianobar o dj) al ristorante piuttosto che al pub. Anche in questo caso, lo ribadiamo per chiarezza, rispettando le linee guida su distanziamento, utilizzo mascherina ecc.

Ma quindi quali sono le feste che sono proibite?

Sono proibite le feste con gente in piedi al banco o che balla o che, più in generale, fa aggregazione. Quelle sono le feste così come intese dal Governo.

Per quanto riguarda poi le “feste private” vi invito a leggere l’articolo Cosa si intende per Festa Privata nel quale spieghiamo quado una festa o evento può considerarsi privato.

Back to top button