Esibirsi in regolaMarketing & Promozione

Scena Unita: disponibile il bando

Uscito il bando di sostegno per lavoratori e maestranze del mondo dello spettacolo, della musica, dell’audiovisivo e degli eventi

Il movimento, nato dall’unione di un gruppo di artisti e personalità dello spettacolo italiano per sostenere i lavoratori dello spettacolo particolarmente colpiti dalla crisi derivante dalla pandemia, ha aperto il bando per distribuire le risorse raccolte che ammontano a ben 1.200.000,00 euro.

Il bando non è rivolto agli artisti ma al sostegno dei lavoratori e maestranze che, se in possesso di determinati requisiti, potranno fare richiestahttps://esibirsi.it/wp-content/uploads/2020/12/Scena-Unita-Categorie-Ammesse.pdf e ricevere la cifra di 1.000,00 euro a fondo perduto.

Quali sono i requisiti per poter accedere al bando?

Prima di tutto bisogna appartenere ad una delle categorie presenti nel seguente elenco Scena-Unita-Categorie-Ammesse
Per la partecipazione i soggetti ammissibili devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Essere una persona fisica;
  • Essere residente e operante in Italia;
  • Svolgere una professione nel mondo dello spettacolo, della musica, dell’audiovisivo e degli eventi corrispondente a quelle previste nel seguente elenco

E uno dei seguenti requisiti, a seconda dei casi:

  • Essere lavoratori dipendenti intermittenti a tempo determinato o indeterminato nel mondo dello spettacolo, della musica, dell’audiovisivo e degli eventi (il contratto deve essere attivo dal 1 gennaio 2019 alla data di presentazione della domanda);
  • Essere un lavoratore autonomo con partita IVA (escluse le società di persone e di capitali e i soggetti operanti con p.IVA, produttori di reddito d’impresa e iscritti a una camera di commercio e dell’artigianato) nel mondo dello spettacolo, della musica, dell’audiovisivo e degli eventi.

Se si rientra nelle categorie di cui sopra si può fare richiesta se si rispetta anche i seguenti requisiti:

Aver maturato un fatturato nel 2019 per attività legate al mondo dello spettacolo, della musica, dell’audiovisivo e degli eventi compreso tra i 12.000,00 e 65.000,00 euro (IVA inclusa – Quindi se avete dichiarato un fatturato minore di 12.000,00 euro non potete partecipare al bando).
Tale fatturato conteggiato in base alle seguenti casistiche:

  • Per i lavoratori dipendenti intermittenti vale il fatturato dichiarato dal datore di lavoro e riconducibile all’attività del dipendente;

  • Per i lavoratori autonomi in contabilità ordinaria o semplificata come da dichiarazione IVA 2020 riferita all’ano 2019 (Rigo VE);

  • Per i lavoratori autonomi nel regime dei minimi come da modello redditi 2020 riferito ai redditi del 2019 (Rigo LM2);

  • Per i lavoratori autonomi nel regime dei forfettari come da modello redditi 2020 riferito ai redditi dell’anno 2019 (Rigo LM22, colonna 3)

Se si hanno anche altro tipo di attività lavorativa, aver maturato da queste nel 2019 un reddito di inferiore al fatturato maturato nel 2019 dall’attività spettacolistica.

Ogni soggetto ovviamente potrà presentare una sola richiesta di contributo.

Le domande dovranno essere presentate tramite la procedura on line disponibile al seguente link https://scenaunita.org tra le ore 12.00 del 14 Dicembre 2020 e le ore 12.00 del 14 Gennaio 2021.

Le domande saranno considerate indipendentemente dall’ordine temporale di ricezione. I soggetti ammissibili (ovvero che rientrano nei parametri che vi ho elencato sopra) saranno valutati per determinarne il livello di vulnerabilità sulla base di:

  • – del calo di fatturato tra 2019 e 2020;
  • – livello di fatturato 2019;
  • – anni di esperienza nel settore spettacolo;
  • – figli a carico di età fino ai 24 anni;
  • – il numero di figli disabili o il coniuge disabile;
  • – la sussistenza di una condizione di disabilità lavorativa superiore al 25%;
  • – l’avere un coniuge a carico;
  • – l’avere genitori a carico.

Il contributo verrà quindi erogato in base al livello di vulnerabilità e fino all’esaurimento dei fondi disponibili.

Link e contatti utili:
https://www.scenaunita.org  
SCENA UNITA: Bando-Regolamento-
Scena-Unita-Categorie Ammesse
– Per chiarimenti e assistenza sui contenuti del bando e sulla procedura di presentazione domande [email protected]

Back to top button