Esibirsi in regola

Se mi esibisco oltre la mezzanotte?

Come affrontare due situazioni comuni

Quale data indicare nella documentazione?

Un dubbio che spesso attanaglia l’artista che, dovendo indicare in agibilità e fattura la data dell’esibizione, si blocca sapendo che la sua performance andrà oltre la mezzanotte e lo scatto del datario dell’orologio che fa diventare il sabato notte una domenica mattina.

In questo caso si prende come riferimento ladata dell’evento” ovvero se si tratta del party del sabato notte, anche se la performance comincia o si protrae oltre la mezzanotte, si considera sempre sabato.

Non vanno messe entrambe le date, perché altrimenti si dovrebbe fare l’agibilità per entrambe versando quindi i due contributi giornalieri.

Come comportarsi con i minorenni?

Un altro caso nel quale è invece fondamentale stare attenti allo scoccare della fatidica ora è quando ad esibirsi sono dei minorenni.

In questo caso non ci si può assolutamente esibire oltre, nemmeno in presenza dei genitori.

In caso di controlli, se vengono rilevati minorenni che si esibiscono (e quindi lavorano) oltre la mezzanotte scatta la denuncia per “sfruttamento del lavoro minorile” a carico del gestore e/o organizzatore.

Per questo motivo non accettiamo l’iscrizione in cooperativa da parte di soggetti minorenni, nemmeno se esiste l’approvazione dei genitori.

Tags
Diventa Socio Esibirsi.it

Lascia un commento

Back to top button