Quali sono le differenze tra Cooperative e Associazioni Musicali?
Perchè è meglio evitare di lavorare attraverso un'associazione
Capita spesso che chi chiama in Cooperativa o chi scrive una mail esordisca con “Gentile Associazione”.
Nella risposta, qualunque siano le domande, partiamo specificando che siamo una Cooperativa e non un’Associazione.
Lo facciamo non per pignoleria, ma perché le differenze sono fondamentali.
Nella Cooperativa sei socio (e non associato) e godi della responsabilità limitata al solo conferimento della quota di capitale sociale (nel caso di Esibirsi soc. coop. è di 50,00 euro).
Inoltre con la Cooperativa vi è lo scambio mutualistico che si concretizza attraverso l’instaurazione di un preciso rapporto di lavoro tra socio e coop quindi, in parole povere, le esibizioni dei soci nel contesto di uno attività a scopo di lucro, sono proprio tra le finalità principali delle cooperative come Esibirsi.
Nell’Associazione gli “associati”, (e non soci), qualora prendano decisioni o siano fautori di un determinato atto, possono essere illimitatamente responsabili.
Inoltre il fatto che lavorino non gratuitamente all’interno dell’Associazione è sempre considerato un po’ “border line”… negli ultimi anni gli organi di controllo hanno decisamente intensificato tale tipo di verifica.
Per rifarci ad argomenti già trattati, se l’esibizione comporta un vantaggio per un’ attività di lucro (vedi ad esempio la già citata esibizione all’interno di un locale), diventa discutibile e contestabile il fatto che a fare tale opera di lavoro sia un Associazione che, di fatto, dovrebbe attenersi ad un’attività meramente culturale e no profit.
L’importanza delle Associazioni culturali è ovviamente fuori discussione.
Nel tessuto generale dell’organizzazione di eventi e promozione musicale sono fondamentali.
Altra cosa sono le Associazioni che nascono con l’unico fine di “eludere il sistema” ovvero di far risultare quella che di fatto è una finalità commerciale come altro.
Bisogna cercare di entrare nell’ottica che più ci si affida ad escamotage più le norme e i controlli si irrigidiscono, diventando meno tolleranti.