Esibirsi in regola

Una Band non può fatturare a rotazione

Facciamo chiarezza su un aspetto fondamentale

Ci vengono fatte spesso le seguenti domande:

  •  “Con la mia band facciamo il borderò a rotazione. La fattura la emette solo quello che firma il borderò?
  • Posso iscrivermi solo io e fatturare per tutti i componenti della band?”

In entrambi i casi la risposta è:

NO, perché così facendo un solo componente è in regola mentre gli altri stanno lavorando “al nero”!

una band, per essere completamente in regola e sereni in caso di controlli, devono essere regolarizzati tutti i componenti. Questo perché ogni singolo componente è un lavoratore ed in quanto tale la sua posizione deve essere correttamente inquadrata. Questo indipendentemente dal fatto che il componente rientri o meno tra i casi di esenzione INPS ex gestione ENPALS.

Ma cosa comporta questo per il componente che fattura per tutti?

  • Come spiegato più volte, nella quasi totalità dei casi, in caso di controlli, il rischio di sanzione è a carico del gestore/organizzatore. Tuttavia, in questo caso, se l’artista ha dichiarato al gestore/organizzatore che la sua band è in regola (magari in presenza di testimoni o, peggio, con un contratto scritto). In tal caso il gestore/organizzatore può rifarsi sull’artista. Tenendo conto del livello delle sanzioni, un’azione legale è tutt’altro che remota.
  • Quando un unico artista fattura per tutta la band risulta, fiscalmente, che l’intera cifra incassata è stata percepita da lui. Quindi l’intera cifra andrà a comporre il suo reddito personale riportato nella Certificazione Unica e sul quale pagherà l’IRPEF. Oltretutto, se tale componente ha un’altra attività lavorativa, i redditi andranno cumulati con la possibilità di “saltare lo scaglione IRPEF” con il rischio di notevoli incrementi di tasse da pagare.
  • Se la cifra fatturata viene divisa tra i componenti vi è una maggiore detrazione dei costi quindi, di fatto, gli artisti spendono di meno.

Ad ogni modo questa questione andrà ad esaurirsi con il definitivo passaggio al borderò on line nel quale si devono indicare anche i componenti che si sono esibiti. Ulteriore esempio di come le norme diventino più restrittive e la burocrazia si complichi per tutti, al fine di porre rimedio alle furbate di alcuni.

Tags
Diventa Socio Esibirsi.it

Lascia un commento

Back to top button