Esibirsi in regola

Novità 2019 sull’obbligo di Agibilità INPS ex ENPALS

Avete sentito parlare o letto qualche comunicazione in internet riguardo a nuove norme che stabiliscono l’esonero dal fare l’agibilità INPS ex ENPALS?

Prima di festeggiare leggete fino in fondo queste poche righe,  perché è solo una modifica della modalità finalizzata ad una lieve semplificazione.

Il DI n 135 del 14-12-2018 in materia di semplificazioni è stato convertito in legge (n. 12 dell’11 febbraio 2019) e pubblicato sulla Gu n. 36 del 12 febbraio 2019.

All’interno di tale normativa vengono previsti dei casi di esonero dall’obbligo di possesso del certificato di agibilità INPS ex ENPALS  in particolare nel caso sia presente un contratto di lavoro subordinato.

Quindi per le cooperative che applicano un tipo di contratto subordinato viene a cessare l’obbligo di rilascio agibilità fermo restando invece l’obbligo dei relativi versamenti contributivi. Quindi i contributi da versare restano gli stessi.

Nel caso della Esibirsi soc. coop. il contratto di lavoro applicato è quello di “Lavoratore autonomo dello spettacolo” che non è un contratto di tipo subordinato ma, dal nome, autonomo.

Resta quindi invariata la procedura fino ad ora applicata.

 

Diventa Socio Esibirsi.it

Lascia un commento

Back to top button