In-Formazione

Assistenza Recupero Crediti

Cosa fare se il locale non paga l'artista?

Il servizio di assistena nel recupero crediti non si vorrebbe mai utilizzare ma purtroppo può accadere di avere difficoltà di riscossione con un gestore, un locale, un organizzatore etc..

Essere un artista in regola è un vantaggio perchè si può fare un contratto preventivo, e comunque emettendo fattura a fine serata si può contestare il mancato pagamento al committente.

Naturalmente non si potrà comunque avere la certezza di riuscire a percepire il dovuto, però è certo che ci sono delle possibilità nettamente superiori a chi “lavora in nero” e quindi non può far proprio nulla.

La Cooperativa Esibirsi fornisce un servizio di accompagnamento per determinate situazioni che può andare dal semplice sollecito via mail fino all’azione legale. Ma entriamo nello specifico.

Qualora il cliente dovesse tardare a pagarvi una fattura per prima cosa è consigliabile che effettuiate una telefonata amichevole ricordando che siete in attesa del saldo. Può effettivamente capitare che il vostro cliente si sia dimenticato ed è sempre consigliabile assumere almeno inizialmente un atteggiamento di bonaria composizione della vicenda, onde evitare di compromettere eventuali ingaggi successivi.

Se il problema non si dovesse risolvere potrete sempre chiedere il nostro intervento con le seguenti modalità:

1) Telefonata da parte nostra al cliente. Questa attività non ha costi per il nostro socio;

2) Email da parte di Esibirsi con la quale si sollecita il saldo della fattura dando un termine massimo e specificando che superato detto termine si provvederà ad inoltrare la pratica allo studio legale per la riscossione coatta. Questa attività non ha costi per il nostro socio; 

3) Raccomandata AR da parte di Esibirsi con la quale si sollecita il saldo della fattura dando un termine massimo e specificando che superato detto termine si provvederà ad inoltrare la pratica allo studio legale per la riscossione coatta. Per questa attività addebitiamo al socio solo le spese di spedizione postali.

4) Intervento da parte dello studio legale con invio lettera di diffida e messa in mora. Questa attività ha un prezzo calmierato  di € 82,63 (comprensivi di IVA e spese di spedizione).

5) Valutazione insieme allo studio legale sull’eventuale azione giudiziale effettiva di riscossione coatta. Questa attività non ha costi per il nostro socio, mentre i costi dell’eventuale azione legale saranno definiti tra il socio e il legale di riferimento.

Per attivare il servizio basta scrivere una mail a pagamenti@esibirsi.it indicando qual è la fattura per la quale si intende intervenire e specificando in che modo (vedi punti 1, 2, 3 e 4 sopra specificati).  Il punto 5 sarà valutabile direttamente insieme allo studio legale nel caso i primi 4 punti non abbiano ottenuto risultati.

Mostra altro

Giuliano Biasin

CoFounder di Esibirsi Società Cooperativa. Organizzatore di eventi musicali ed artistici dal 1999. Autore de "Il manuale dell’artista" e del workshop informativo "Esibirsi in regola".
Pulsante per tornare all'inizio