Esibirsi in regola

Nuovo IMAIE

Cos'è, di cosa si occupa e perchè iscriversi

Il Nuovo IMAIE è una società di collecting fondata e gestita da artisti, che si occupa della tutela dei diritti connessi dovuti allo sfruttamento di opere audiovisive e musicali che vengono trasmesse via radio, tv, web, esercizi pubblici.

Il loro compito è tutelare la proprietà dei diritti connessi dei loro associati e di riscuotere i proventi dallo sfruttamento delle opere per poi redistribuirli agli aventi diritto.

Cosa sono i diritti connessi?

Se il diritto d’autore è quello riconosciuto agli autori di una determinata opera per l’utilizzo della stessa, i diritti connessi sono i diritti riconosciuti agli esecutori dell’opera. Ovvero a coloro che hanno partecipato alla realizzazione come musicisti esecutori o come attori (nel caso di un film).

Chi può iscriversi al Nuovo IMAIE?

L’iscrizione all’ente è consigliata agli artisti, interpreti, esecutori, produttori o enti di radiodiffusione o telediffusione che abbiano preso parte alla realizzazione almeno di una solo produzione che sia questo un unico brano musicale, ho partecipato ad un solo programma, film o altra produzione.

Perché iscriversi al Nuovo IMAIE?

Perché da quell’iscrizione ci si può vedere riconoscere compensi derivante ai diritti connessi che fino a questo momento si è perso.
Tanti o pochi che possano essere sono comunque un qualcosa in più che derivano da un’iscrizione gratuita.
Inoltre è giusto ricordare anche le altre azioni molto positive promosse dall’ente in particolar modo nell’ultimo anni che, lo sappiamo tutti, per il settore è stato durissimo.
Il Nuovo IMAIE infatti è stato il primo (prima delle istituzioni..) ad intervenire per un sostegno concreto ai lavoratori dello spettacolo suoi associati con un risarcimento in denaro. Inoltre si è reso protagonista di ulteriori iniziative tra le quali i bandi per sostenere i festival.

Come iscriversi a Nuovo IMAIE?

usa il pulsante qui sotto

Iscrizione Gratuita Nuovo Imaie

Se sei socio Esibirsi soc. coop. e decidi di iscriverti al Nuovo IMAIE, appena l’avrai fatto, faccelo sapere con una mail a [email protected] così, sia come Esibirsi soc. coop. che come AIA (Artisti Italiani Associati), potremo tenerti aggiornato  sulle opportunità che man mano ci saranno a disposizione.

Diventa Socio Esibirsi.it

Lascia un commento

Back to top button