Esibirsi in regola

Fondo emergenza spettacolo, cinema e audiovisivo

il testo del MIBACT (Ministero per i beni e le Attività Culturali)

Pubblicato dal MIBACT (Ministero per i beni e le Attività Culturali) il “Fondo emergenza spettacolo, cinema e audiovisivo” attraverso il quale è possibile chiedere un risarcimento per gli ingaggi che erano già stati contrattualizzati e che sono stati annullati a causa emergenza Covid 19.

Sono presenti due tipologie che possono riguardare i soci di Esibirsi soc. coop.:

  1. Scritturati per Spettacoli Teatrali
  2. Scritturati per Spettacoli di Musica, Danza, Circo

vediamoli singolarmente

1.Scritturati per Spettacoli Teatrali

Possono fare richiesta coloro hanno i seguenti requisiti:

attori, Altri artisti e maestranze iscritti al fondo Lavoratori dello Spettacolo, Residenti in Italia aventi un reddito massimo di euro 50.000 riferito all’anno 2019 che abbiano contratti di scrittura con Teatri, Centri di produzione Teatrale, Compagnie teatrali professionali e Festival Teatrali o multidisciplinari. Che in questi contratti siano elencati le giornate di lavoro previste nel periodo compreso tra il 23/02/2020 e il 31/12/2020.

Nella domanda sarà necessario dettagliare le date non svolte.

Tali ingaggi devono essere comprovabili attraverso copia dei contratti di scritturazione oppure copia del precontratto o di una dichiarazione del datore di lavoro/committente con il quale si era pattuito l’ingaggio oppure allegando altra idonea documentazione comprovante la programmazione dello spettacolo, le relative date e l’impegno del lavoratore come ad esempio link a siti web con la promozione dell’evento poi annullato o locandine degli spettacoli.

2.Scritturati per Spettacoli di Musica, Danza, Circo

Possono fare richiesta coloro hanno i seguenti requisiti:

Cantanti, Danzatori, Professori d’Orchestra, Artisti del Coro, Artisti Circensi, Altri artisti e maestranze iscritti al fondo Lavoratori dello Spettacolo, Residenti in Italia aventi un reddito massimo di euro 50.000 riferito all’anno 2019 che abbiano contratti di scrittura con Organismi e centri di produzione della Danza, Fondazioni Lirico-Sinfoniche, Teatri di Tradizione, Istituzioni concertistico Orchestrali, Complessi strumentali, Festival di Danza, Circo, Musicali o multidisciplinari, organismi di produzione musicale o imprese circensi. Che in questi contratti siano elencati le giornate di lavoro previste nel periodo compreso tra il 23/02/2020 e il 31/12/2020.

Nella domanda sarà necessario dettagliare le date non svolte. Tali ingaggi devono essere comprovabili attraverso copia dei contratti di scritturazione oppure copia del precontratto o di una dichiarazione del datore di lavoro/committente con il quale si era pattuito l’ingaggio oppure allegando altra idonea documentazione comprovante la programmazione dello spettacolo, le relative date e l’impegno del lavoratore come ad esempio link a siti web con la promozione dell’evento poi annullato o locandine degli spettacoli.

Al fine di comprovare l’effettiva esistenza degli ingaggi non svolti nel periodo di riferimento ma per i quali non si possiede un contratto o nessun tipo di documentazione per comprovarne l’esistenza si può richiedere al committente con il quale si era stabiliti gli accordi di compilare una dichiarazione autocertificata.
Se tali date si sarebbero dovute tenere attraverso la Cooperativa Esibirsi serve far fare un’autocertificazione da parte del committente (o da ogni committente per il quale ci si sarebbe dovuti esibire) come da DICHIARAZIONE COMMITTENTE ed inserire tra gli allegati tali dichiarazioni. Copia della dichiarazione va inviata anche alla cooperativa che la archivierà e conserverà.


Modalità di richiesta

Creare un account registrandosi al link https://www.dos.beniculturali.it/

Accedere al servizio inserendo mail e password.

All’interno della home cliccate su “Contributi Fondo emergenza 2020per il sostegno agli SCRITTURATI

Copilate la scheda anagrafica con i propri dati personali

Nota bene: se non si possiede una pec si deve reinserire l’indirizzo email.

Viene richiesta anche la matricola inps ex enpals che potete trovare all’interno di una vostra precedente agibilità oppure chiedere a noi.

Passati alla pagina successiva si deve selezionare il contributo per il quale si intende fare richiesta tra quelli disponibili

  • Scritturati per Spettacoli Teatrali
  • Scritturati per Spettacoli di Musica, Danza, Circo

e compilare tutti i campi indicati.

Entrati nella modalità di compilazione si deve compilare seguendo questi passaggi selezionando le varie voci del menù orizzontale in alto:

domanda

selezionare la tipologia di lavoratore dello spettacolo di cui si fa parte e, se non è presente nell’elenco a tendina, specificarlo nell’apposito riquadro sottostante. Per i musicisti o cantanti indicare “orchestrale anche di musica leggera”. Inserire inoltre il reddito prodotto nell’anno 2019 reperibile dalla propria dichiarazione dei redditi (modello P.F. 2020, 730/2020 o Certificazione Unica rilasciata dal committente/datore di lavoro).

spettacoli non svolti, cancellati, annullati

in questa sezione si devono inserire le seguenti informazioni:

  • Spettacoli (titolo, luogo, date/e) che non sono stati svolti
  • Datore di Lavoro: selezionare una tipologia, ragione sociale, codice fiscale e matricola inps), Sede legale del datore di lavoro. Ricordiamo che se le date si dovevano tenere attraverso Esibirsi soc. coop. il datore di lavoro sarà Esibirsi soc. coop. (Per Esibirsi la tipologia di datore di lavoro è “organismi di produzione musicale” e la matricola INPS della cooperativa è 9303145454);
  • Profilo professionale : mansione da selezionare tra quelle disponibili o indicando “altro da contratto” se non è presente la categoria. Va inoltre inserito il numero di giornate lavorative non svolte, la retribuzione giornaliera tra quelle proposte e importo degli eventuali indennizzi percepiti dal datore di lavoro (se previsti) per la sospensione annullamento e cancellazione degli spettacoli precedentemente indicati.
    La propria matricola INPS ex ENPALS la si trova in un qualunque certificato di agibilità nella seconda pagina a fianco del proprio codice fiscale;
  • Documentazione : selezionare e descrivere il tipo di documentazione che si andrà ad allegare per comprovare l’esistenza degli ingaggi annullati. (nel caso di “dichiarazione committente” allegare quella);
  • modalità di accredito dove inserire i dati del conto dove si vuole ricevere l’accredito;
  • copia documento di identità (carta di identità o passaporto) in corso di validità del soggetto richiedente;
  • copia della DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA musica danza circhi sulla sussistenza dei requisiti richiesti : il modulo è disponibile nel loro sito, devi scaricarlo, compilarlo e scannerizzarlo.

Le richieste dovranno essere effettuate entro le ore 16.00 del 12 dicembre 2020.


Assegnazione ed entità dei contributi

L’importo massimo riconosciuto è di 4.000,00 euro (quattromilaeuro).

Il contributo è calcolato sulla base del compenso giornaliero minimo contrattuale (stabilità nel Contratto collettivo nazionale per personale artistico, tecnico e amministrativo) moltiplicato per il totale delle giornate lavorative non svolte e dichiarate.

Per ulteriori informazioni relative alla presentazione delle domande scrivere a:

[email protected]

riportando recapito telefonico e mail del mittente così da facilitare la possibilità di contattarvi da parte del funzionario.


Riferimenti completi: MIBACT – Fondo Emergenza Covid

 

Back to top button