News

Nuovo IMAIE: possibilità di accesso a contributo del MIC

Decreto del Ministro della Cultura: Misure di sostegno per Interpreti e Esecutori

Grazie alla collaborazione con il gruppo “La Squadra per la musica” (in corsa alle prossime elezioni dell’ente Nuovo IMAIE con capolista il consigliere uscente Tommaso Zanello, in arte Piotta e che tra i candidati presenta il nostro socio Paolo Pavanello) segnaliamo che per gli iscritti (n.b. iscritti entro le ore 16.00 del 16 aprile 2021) al Nuovo IMAIE (o altra società di collecting) c’è la possibilità di richiedere  attraverso la stessa società di collecting, i contributi previsti dal Decreto del Ministro della Cultura del 3 marzo 2021 riservato agli artisti che sono Interpreti ed Esecutori.
 

Per accedere al contributo è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

Contenuto Riservato ai Soci

Esegui l'accesso per continuare a leggere

4 Commenti

    1. Ciao,
      no perchè non si parla di autori ma di esecutori ed interpreti quindi coloro percepiscono diritti connessi.
      Avevamo consigliato lo scorso anno di iscriversi al Nuovo IMAIE proprio perchè come collecting si era già resa protagonista di diversi interventi in favore degli iscritti.
      Per approfondire: https://esibirsi.it/nuovo-imaie/

  1. Buonasera, sono una interprete/cantante su band cover – studente liceo musicale e conservatorio, posso accedere anche io ai bonus del decreto sostegni e posso iscrivermi al Nuovo IMAIE?

    1. Buonasera, se ha preso parte come interprete o esecutore alla produzione di qualche brano pubblicato o distribuito oppure ha preso parte come interprete o esecutore a qualche esibizione in un programma tv può iscriversi al nuovo IMAIE altrimenti no.
      Per quanto riguarda il decreto Sostegni è tutt’altra cosa. Se ha fatto almeno 7 giornate lavorative con versamento contributivo (agibilità e versamento contributi) dal 1 gennaio 2019 al 23 marzo 2021 ha accesso e può fare domanda (attraverso portale inps appena sarà resa disponibile la modalità di inserimento della domanda). Se invece non ha questi requisiti non ha accesso.

Lascia un commento

Back to top button