Dati Excelsior e piattaforme per il futuro dei giovani talenti

Giovedì 28 Novembre 2024, la Camera di Commercio di Pordenone e Udine ha organizzato un incontro di orientamento online, coinvolgendo alcune classi di istituti superiori delle province di Pordenone ed Udine.
L’evento è stato un’importante occasione per illustrare ai ragazzi le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro al termine del percorso scolastico, offrendo anche spunti utili per la scelta di un eventuale percorso universitario. Durante l’incontro sono stati analizzati i settori professionali più richiesti e le figure lavorative che, con ogni probabilità, saranno protagoniste nel mercato del lavoro dei prossimi anni.
All’incontro hanno partecipato circa 250 studenti provenienti dagli istituti
- I.T. Zanon di Udine
- ISIS Tagliamento di Spilimbergo
- ISIS Mattei di Latisana e
- ISIS della Bassa Friulana, con le sedi di Cervignano del Friuli e Palmanova.
A coordinare l’evento è stata la dottoressa Daniela Morgante, della Camera di Commercio.
Il primo intervento è stato affidato a Krishna Del Toso, libero professionista e consulente aziendale, che ha sottolineato l’importanza delle soft skills, evidenziando quali competenze saranno maggiormente richieste nel prossimo futuro.

A seguire, la dottoressa Elisa Qualizza, anch’essa della Camera di Commercio, ha presentato uno studio sulle prospettive occupazionali e sugli strumenti sviluppati dal consorzio per aiutare i ragazzi a individuare i percorsi più in linea con le loro attitudini.
A conclusione dell’evento, due testimonial dal mondo del lavoro hanno condiviso con gli studenti le proprie esperienze professionali, illustrando i percorsi intrapresi per raggiungere i loro obiettivi.
Tra gli ospiti, Giuliano Biasin, co-fondatore e vicepresidente di Esibirsi Soc. Coop., ha raccontato la sua esperienza personale e la storia della cooperativa.
“È stato un piacere e un onore poter intervenire in questa iniziativa” ha dichiarato Biasin, “Se la mia esperienza e quella della cooperativa potranno ispirare alcuni dei ragazzi, sarebbe per noi il miglior riconoscimento possibile.”
Come seconda testimonial è intervenuta Cecilia Durisotto, membro del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Pordenone-Udine e collaboratrice dell’azienda di famiglia, Fau Trasporti Srl, attiva nel settore della logistica.
dal pulsante di seguito è possibile scaricare le slides che hanno accompagnato i lavori
clicca qui per scaricare le slides




