News

Super Green Pass

Cosa cambia nel settore intrattenimento e spettacolo?

Aggiornamento al 1 dicembre 2021

A seguito della pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale ci sono in rete delle interpretazioni diverse dovute ad alcuni passaggi del decreto che paiono poco chiari.
Ci siamo confrontati anche con i nostri rappresentanti di Confcooperative che ci confermano la non obbligatorietà del super green pass per i lavoratori dello spettacolo.
Uscita oggi anche una Circolare Agis (n. 124 del 1.12.2021 – Ulteriore chiarimento alla Circolare – Decreto legge Green pass rafforzato) che conferma questa interprestazione.

Inoltre nella terza pagina della seguente circolare del Governo alla voce “Attività Lavorativa” viene specificato che è consentito con green pass “normale” l'”Accesso al luogo di lavoro per i lavoratori pubblici e privati (eccetto per i lavoratori pubblici per i quali vige l’obbligo vaccinale)”

Ad ogni modo abbiamo inviato come Coordinamento StaGe! una richiesta di conferma al Ministero così da poter avere un ulteriore conferma.

—-

Approvato il 24 novembre 2021 dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, il nuovo “Decreto Covid”.

In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, grazie alle anticipazioni rilasciate dal ministero possiamo dare alcune indicazioni importanti relativamente al settore intrattenimento e spettacolo.

A decorrere dal 6 dicembre 2021 viene introdotto il Green Pass rafforzato valido solo per coloro che sono o vaccinati o guariti.

Il nuovo Certificato verde serve per accedere ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla nei seguenti ambiti

  • Spettacoli
  • Spettatori di eventi sportivi
  • Ristorazione al chiuso
  • Feste e discoteche
  • Cerimonie pubbliche

Per i lavoratori l’obbligo di vaccinazione viene esteso solo a

  • personale amministrativo della sanità
  • docenti e personale amministrativo della scuola
  • militari, forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria), personale del soccorso pubblico.

 

Cosa cambia per i lavoratori dello spettacolo?

Contenuto Riservato ai Soci

Esegui l'accesso per continuare a leggere

Lascia un commento

Back to top button